Chiusura studio festività natalizie 2018-2019
Fatturazione elettronica obbligatoria dal 01/01/2019
Collaboratori 4.0 nelle PMI: da dilemma ad opportunità
La gestione dei dati sensibili
Far cresce l'impresa con il controllo di gestione
Business model Canvas - Come trasformare un'idea in business
Evento venerdì 13 gennaio 2017 ore 20,30 - Valeggio S/M
Chiusura studio
Notifica cartelle di pagamento Equitalia a mezzo PEC dal 01.06.2016.
Superammortamenti
Revisione sanzioni penali-tributarie
Nuovo Ispettorato nazionale del Lavoro
Ristrutturazioni edilizie
Spesometro anno d'imposta 2014
Deducibilità omaggi autoprodotti - Risoluzione Agenzia Entrate 12.3.2014, n. 27/E
Redditometro - Circolare Agenzia Entrate del 11.03.2014, n. 6/E
Convertito il D.L. n. 133/2013
Voluntary disclosure per regolarizzare i capitali all’estero
Interessi legali in calo dal 2014
Eventi #EconomiaMN
FATTURA ELETTRONICA P.A.
TARES
Acconto Ires al 102,5 per cento. Più accise sui carburanti dal 2015
I VANTAGGI FISCALI DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
Nell' Area Tributi è presente un utile guida che illustra tutti i vantaggi che derivano dall'investire i nostri risparmi nei fondi pensione.
PEC ENTRO IL 29/11/2011
Entro il 29 novembre 2011 tutte le le società (anche agricole) sono tenute a dotarsi di posta elettronica certificata e a comunicarne l'indirizzo al Registro delle Imprese tramite denuncia telematica ComUnica.
Non rientro in quest'obbligo gli impreditori individuali e gli enti associativi (anche se è vivamente consigliato averne una).
Le societa' che non ne fossero provviste posso richiedere l'attivazione di un indirizzo PEC al nostro studio che avra' suffisso "@pec.gueresi.it", oppure nell'allegato file sono indicati i gestori ai quali si puo' richiedere direttamente l'indirizzo di posta elettronica certificata.
Non appena avete ottenuto l'indirizzo dovete comunicarcelo al piu' presto, poiche' così possiamo provvedere a inoltrare apposita pratica telematica al REGISTRO IMPRESE.
Per l'inoltro della pratica sara' necessario essere dotati di SMART CARD / BUSINESS KEY.
Ulteriori informazioni si possono ottenere visionando il sito: http://www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/pec/index.jsp
COMUNICA
Dal 1° Aprile 2010 la Comunicazione Unica è l'unica modalità possibile per creare una nuova impresa o comunicare variazioni di imprese già esistenti.
Gueresi & Associati è pronto per questo importante adempimento.
La guida della COMUNICA è disponibile per il download nell'area Tributi.
DIRETTIVA EUROPEA N.64/2007/CE (P.S.D.)
Dal 1/3/2010 è attiva la direttiva di cui all’oggetto limitatamente al comparto dei bonifici e della monetica.
In particolare per i bonifici:
- i bonifici nazionali e all’interno degli altri Paesi dell’Unione Europea hanno tempi certi di esecuzione; in particolare – se denominati in euro – saranno eseguiti entro un giorno lavorativo dalla “data ordine”. Gli ordini inoltrati oltre tale orario sono considerati ricevuti il giorno lavorativo successivo.
- è abolita la valuta beneficiario; non è più possibile chiedere l’accredito dei fondi sul conto del beneficiario con una data valuta prefissata;
- il codice IBAN è l’unico identificativo valido per l’esecuzione dei bonifici nazionali; non sarà più possibile eseguire bonifici sulla base delle “vecchie” coordinate bancarie (abi, cab, conto corrente); a tal proposito si raccomanda di farsi comunicare sempre l’IBAN dal destinatario di un Suo bonifico prima di disporre l’operazione.
Comunicazione dei sostituti di imposta destinatari dei mod. 730-4
Il 31 marzo 2010 scade per i sostituti d'imposta, pubblici e privati, il termine di presentazione della comunicazione della sede telematica dove l'Agenzia delle entrate rende disponibili i risultati contabili dei modelli 730 ai fini del conguaglio fiscale sulle retribuzioni dei dipendenti.
Tale procedura telematica, riservata lo scorso anno ai sostituti d'imposta con domicilio fiscale in alcune province, è estesa da quest'anno ai sostituti d'imposta residenti su tutto il territorio nazionale che intendono accedervi.
Il flusso telematico attraverso l'Agenzia delle entrate garantisce ai sostituti la provenienza dei risultati contabili delle dichiarazioni 730 e consente notevoli vantaggi economici in termini di risparmio di tempo e di risorse potendo trasferire i dati relativi al conguaglio da effettuare direttamente nelle procedure adibite alla preparazione delle buste paga dei dipendenti.
Per accedere alla procedura, i sostituti d'imposta devono compilare e inviare, anche avvalendosi di un intermediario abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, il modello di comunicazione, pubblicato sul sito sul sito www.agenziaentrate.it, sezione Strumenti -modulistica- comunicazioni e domande-, nel quale indicare l'utenza telematica (Fisconline o Entratel) o l'intermediario presso cui devono essere resi disponibili i dati contabili del mod. 730-4.
I sostituti d'imposta che hanno partecipato alla fase di sperimentazione svolta nel 2009 riceveranno i 730-4 senza necessità di presentare una nuova comunicazione. Una nuova comunicazione deve essere presentata per variare uno o più dati a suo tempo indicati (ad esempio, intermediario incaricato, dati anagrafici) ovvero per indicare il numero di cellulare o l'indirizzo di posta elettronica. I sostituti d'imposta che chiedono che i Modelli 730-4 siano resi disponibili presso l'utenza telematica di un intermediario abilitato, possono indicare, in luogo dei propri dati, il medesimo numero di cellulare o l'indirizzo e-mail indicato per l'intermediario.
(Fonte - Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Lombardia)
Interventi di rigualicazione energetica - Comunicazione per lavori che proseguono oltre il periodo d'imposta - detrazione d'imposta del 55%
Si ricorda che le comunicazioni in oggetto dovranno essere inviate all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente in via telematica, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.
Gueresi & Associati è a disposizione per questo importante adempimento.
Agroalimentare, sostegno alla competitività con il credito d'imposta
Le imprese agricole, zootecniche e della pesca e i Consorzi di tutela sulle denominazioni protette avranno a disposizione un credito d’imposta per gli investimenti all’estero, a sostegno della crescita del comparto agroalimentare e della sua competitività. E’ quanto previsto dal decreto ministeriale pubblicato sulla G.U. del 27 gennaio 2010.
Il credito d’imposta riguarda investimenti in attività dirette in altri Stati membri o Paesi terzi, intese ad indurre gli operatori economici o i consumatori all'acquisto di un determinato prodotto agroalimentare di qualità, purchè non rivolto al singolo marchio commerciale o riferito direttamente ad un'impresa.
Il modulo per presentare le richieste di accesso all’agevolazione sarà disponibile sul sito del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali entro il 5 febbraio 2010.
(Fonte: www.governo.it)
TELEFISCO 2010
Mercoledì 27 gennaio con i seguenti orari: 9,00 - 13,30 / 14,30 - 17,00 è possibile assistere all’evento c/o Auditorium MPS – Via Luzio, 5 – MN su: “LA MANOVRA E LE ALTRE NOVITA’ PER LE IMPRESE E I PROFESSIONISTI”.
DONAZIONI PER TERREMOTO HAITI
Su http://www.agire.it/ è possibile effettuare donazioni per il terremoto di Haiti; la ricevuta della donazione è detraibile successivamente dalle imposte in dichiarazione dei redditi (Unico o 730).
Anno 2010 - L'anno della posta elettronica certificata
La PEC (posta elettronica certificata) attesta automaticamente l’invio e la consegna dei messaggi e permette di dialogare certificando la provenienza e la destinazione dei messaggi come con una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Con la PEC cittadini, imprese e professionisti possono dialogare via e-mail con fornitori e clienti in modo rapido, certo ed economico, inviare e ricevere contratti e fatture, gestire le comunicazioni ufficiali con gli Enti di previdenza e, in generale, con la pubblica amministrazione, senza dover produrre copie cartacee e senza doversi presentare agli uffici.
Usare la PEC significa evitare di perdere tempo in coda agli sportelli, sbrigare prima le pratiche d’ufficio e risparmiare i costi per l’invio di raccomandate a/r.
Con la legge n. 2 del 2009 per le imprese ed i professionisti la PEC è un obbligo.
PEC per le imprese
A partire dal 29 novembre 2008 le imprese costituite in forma societaria sono tenute a indicare il proprio indirizzo di PEC nella domanda di iscrizione al registro delle imprese (art. 16 comma 6 della L. n. 2 del 2009) e le imprese costituite in forma societaria prima del 29 novembre 2008 devono comunicare al registro delle imprese il proprio indirizzo di PEC entro il 29 novembre 2011 (art.16 comma 6 della L. n. 2 del 2009).
PEC per i professionisti
Dal 29/11/2009 tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi devono essere muniti di posta elettronica certificata (art. 16 comma 7 della L. n. 2 del 2009).
Gueresi & Associati è in grado di fornirvi sia la singola PEC, sia la possibilità di gestirla nel caso foste sprovvisti di computer con connessione internet.
CLASS ACTION
Al via le 'azioni collettive', ovvero la class action con cui consumatori e utenti possono avanzare assieme le proprie pretese contro pratiche commerciali scorrette o danni subiti dalle aziende a partire dal 16 agosto 2009. Ecco in pillole come funziona, a chi si rivolge e cosa prevede la normativa relativa alla class action:
QUANDO: dal 1 gennaio 2010 sarà possibile esercitare l'azione collettiva di classe per il sanare gli illeciti commessi dal 16 agosto 2009 in poi.
COSA: l'azione di classe consiste in un'azione collettiva, promossa da uno o più consumatori/utenti, i quali agiscono in proprio oppure dando mandato ad un'associazione di tutela dei diritti dei consumatori. Gli altri consumatori interessati, titolari di una identica pretesa, possono scegliere di aderire all'azione di classe già promossa, senza dover ricorrere al patrocinio dell'avvocato. Resta salva, comunque, la possibilità di agire individualmente per la tutela dei propri diritti. Quest'ultima ipotesi è incompatibile con la scelta di aderire ad una class action.
CHI: l'azione può essere intentata dai consumatori/utenti che abbiano subito le conseguenze di condotte o pratiche commerciali scorrette; oppure che abbiano acquistato un prodotto difettoso o pericoloso; oppure ancora che versino in una medesima situazione di pregiudizio nei confronti di un'impresa, in conseguenza di un inadempimento contrattuale.
COME: mediante ricorso al tribunale uno dei soggetti consumatori/utenti propone l'azione assistito da un avvocato, eventualmente dando mandato ad un'associazione di tutela dei consumatori. Tutti gli altri cointeressati possono aderire senza doversi rivolgere all'avvocato.
DIFFERENZE: rispetto alla precedente stesura della norma (mai entrata in vigore), la disciplina attuale si caratterizza, spiega il ministero dello Sviluppo economico, "per la tutela di diritti di singoli aventi contenuto identico od omogeneo, con attribuzione della legittimazione in capo al consumatore/utente; mentre l'altra versione imputava questa facoltà solo in capo all'associazione". La nuova normativa inoltre si caratterizza per la semplificazione del meccanismo di liquidazione del danno.
BENEFICI: se molte persone ricevono singolarmente un danno di portata economicamente modesta difficilmente decidono di sostenere individualmente le spese necessarie per sostenere e vincere la partita legale. Ma se l'azione, invece, è condotta collettivamente, le spese si abbattono e il singolo acquista maggiore "forza" nei confronti della grande impresa.
(Fonte Ansa 01.01.2010)
Modello di comunicazione - Riqualificazione energetica (detrazione 55%)
Con il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate del 6 maggio 2009 - pdf è stato approvato il modello di comunicazione per i lavori relativi agli interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d’imposta (art. 29 del d.l. n. 185/2008) per fruire della detrazione del 55% riconosciuta per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti, sull’involucro di edifici esistenti, di installazione di pannelli solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.
Il modello deve essere utilizzato:
- dai contribuenti che intendono fruire della detrazione d’imposta del 55 per comunicare le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati con riferimento ai soli lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta;
- per comunicare le spese sostenute nel 2009 e negli anni successivi;
Con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 21/12/2009 - pdf sono state approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di comunicazione per lavori concernenti gli interventi di riqualificazione energetica che proseguono oltre il periodo d’imposta.
Inoltre, dal 30 dicembre 2009 è disponibile il prodotto software da utilizzare per trasmettere i dati relativi ai soli interventi, che danno diritto alla detrazione del 55%, i cui lavori proseguono oltre il periodo d’imposta.
La comunicazione, che riguarda le spese sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati, potrà essere trasmessa in via telematica, a partire dal 4 gennaio 2010.
Si ricorda che le prime comunicazioni dovranno essere inviate all’Agenzia delle entrate, esclusivamente in via telematica attraverso un intermediario abilitato, entro il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, qualora i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.
La comunicazione non deve essere inviata nel caso di lavori iniziati e conclusi nel medesimo periodo d’imposta, né con riferimento ai periodi d’imposta in cui non sono state sostenute spese.
Si ricorda che i contribuenti che intendono avvalersi della detrazione sono comunque tenuti a trasmettere all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati relativi agli interventi effettuati attraverso il sito internet http://efficienzaenergetica.acs.enea.it
(Fonte www.agenziaentrate.it)
COMUNICA
Dal 01 aprile 2010 la Comunicazione Unica sarà l'unica modalità possibile per creare una nuova impresa (sia essa ditta individuale o società) o comunicare variazioni di imprese già esistenti. Gueresi & Associati è gia' pronto per tutti gli adempimenti del caso.
Agevolazione piccola proprietà contadina
Nella Finanziaria 2010 non è stata inserita, dopo 55 anni, la proroga dell'agevolazione per gli acquisti di terreni per i coltivatori diretti.
L'agevolazione era in vigore dal 1954 e non è stata mai resa definitiva ma, al contrario è stata sempre prorogata di anno in anno.
L'agevolazione consisteva nell'applicazione dell'imposta catastale pari all'1% e dell'imposta di registro e ipotecaria in misura fissa, pari a euro 168,00, in luogo di una spesa complessiva pari al 18% (15% registro e 3% ipo-catastali), che dovrà dunque essere sostenuta a far data dal 1° gennaio 2010.
Si potrà trovare un'analoga agevolazione mediante la costituzione del compendio unico (sicuramente più laborioso) oppure quella riservata agli Imprenditori Agricoli Professionali che prevede l'applicazione dell'imposta di registro dell'8% oltre alle imposte ipotecarie e catastali pari al 3% complessivamente.
Nuovo sito gueresi.it
Gueresi e Associati ha un nuovo sito web. Qui potrai trovare informazioni sull'attività della società e interessanti documenti sul mondo del lavoro e dei tributi.
Prossimamente i clienti potranno avere accesso ad un'area riservata con i nuovi servizi telematici di Gueresi e Associati.
Nel frattempo vi auguriamo buon Natale e un felice anno nuovo.